La presente, è davvero una tra le vicende Tradizionali più significative e potenti che l'umanità abbia mai fatto esperienza.
Si tratta secondo la Tradizione Vedica, dell'improvvisa comparsa del Signore Shiva (Dio) alla più grande celebrazione universale tra tutte detta: "Rasa Lila", la cerimonia più intima tenuta da Dio stesso con tutte le sue anime (Jiva) innamorate (Prema Bakty).
Vorrei porre una meditata considerazione circa lo straordinario avvento del Signore Shiva (Dio) che prende forma di una "gopi" per danzare intorno a Sri Krishna (che è sempre Dio) (1).
La cosa più incredibile dell'evento circa la presenza di Sri Shiva alla Rasa Lila, rappresenta non per ultimo "l'affermazione della tradizione dell'Essere, quella che ha come base di partenza l'elemento fondamentale che è l''Amore per Dio (Dvaita) sulla tradizione del non essere, che ha come base di partenza e come mezzo esperienziale l'individuo stesso (A-Dvaita)".
Krishna è infinitamente affascinante, e attira tutti gli Esseri, persino Kamadeva (Il corrispettivo del dio Eros Greco) non è riuscito a scoccare la freccia verso Sri Krishna senza essere completamente dapprima rapito dall'infinita potenza magnetica della Persona Suprema, laddove invece la feccia fu scoccata verso Sri Shiva.
(Il mistero della Rasa Lila è a tal punto Sacro per la Tradizione stessa, che nello Srimad Baghavatam è presente il comando di divieto di trattarlo senza la presenza di autorità spirituali autentiche e qualificate. Sulla questione dell'arbitrario maneggiamento degli elementi sacri e delle relative conseguenze della dissacrazione sociale, rimando al mio articolo intitolato "Simbologia ed effetti sociali"(2)).
Rasa lila
"Questa Lila è avvenuta a Banshi Vat (che significa Flauto e Albero di Banyan) a Vrindavan su Sharad Purnima, il giorno di luna piena in cui fiori profumati stavano diffondendo il loro profumo. Lord Krishna ha suonato Rasa lila per sei mesi che ha condensato in una notte. Lord Shiva, che stava meditando sul Monte Kailash, rimase incantato dal dolce suono del flauto suonato da Lord Krishna a Vrindavan. La sua meditazione era disturbata. Incapace di controllarsi, Lord Shiva partì per Vrindavan. Le Gopi che si trovavano al cancello d'ingresso permisero a Parvati devi di visitare il luogo di Rasa lila, ma non permisero a Lord Shiva e ad altri (rishi) di entrare. Dissero che solo un uomo, Lord Kirshna, poteva essere presente per questo Rasa lila. Lord Shiva disse alle Gopi che voleva entrare nella Rasa lila per vedere Lord Krishna e Radha. Una delle Gopi, vale a dire Lalita, ha dato un'idea. Può diventare una Gopi per vedere la Rasa Lila. Lord Shiva fece il bagno a Manasarover e si trasformò in una bellissima Gopi. Non solo quello. Il fiume devatha Yamuna devi ha abbellito ulteriormente Shiva. Lord Shiva entrò nella Rasa Lila come Gopi. Lord Shiva si unì alle Gopi nella Rasa Lila di Krishna, godendosi il flauto melodioso. Wow! Anche Shiva ha iniziato a ballare vedendo ballare Radharani e le Gopi. Lord Krishna ha superato Radharani e tutte le Gopi che stavano ballando. Lord Krishna ha tenuto le mani di Lord Shiva. Krishna con sorriso e grande rispetto, ha detto “Benvenuto, O Gopeshwar Maharaj ”. Radharani e le altre Gopi non hanno capito cosa stava succedendo. Lord Krishna ha detto: “Radhe, questo non è una normale Gopi. Questo è Lord Shiva stesso. Si è trasformato come Gopi per partecipare alla Rasa Lila”.
(1) (Dio è uno, e Sri Krishna e Sri Shiva sono essenzialmente la stessa Persona, solo che sono due tradizioni diverse e anche opposte. Tralasciando tutta la metafisica che comporta l'approfondimento di questo punto, di questo immenso paradigma che riguarda questa somma diade, preferisco indirizzare il lettore ad altri miei trattati presenti in web sul principio "duale-non duale" detto: Acintya Bedha-Abedha Tattva).
(2) Vedere nei bottoni seguenti il mio articolo dal titolo: "Simbologia ed effetti sociali".